2010 - La Mostra "CONOSCERE l' EURO" approda a RICCIONE

La Mostra "Conoscere l' Euro" ottiene un ottimo riscontro sia da parte dei visitatori che degli esperti. Anche la rivista "Cronaca Numismatica" dell'Editoriale Olimpia S.p.A. di Firenze ne parla in un articolo del giornalista, successivamente Direttore, Dr. Roberto Ganganelli.

Il Consorzio C.O.C.A.P. di Rimini si mette in contatto con il Circolo chiedendo, se possibile, di allestire la stessa Mostra nel Convegno Filatelico Numismatico di rilevanza internazionale, che annualmente si tiene a RICCIONE. Questa Associazione risponde affermativamente, purché ci sia la possibilità di poter riottenere le stesse monete dagli operatori commerciali e di poterle esporre in sicurezza. Ciò avviene anche grazie all'aiuto ricevuto, per il materiale mancante, dalla Numismatica Riminese.

La Mostra viene allestita tra il pomeriggio del 9 e la mattina del 10 settembre 2010, resta aperta al pubblico nell'intere giornate del 10 e 11 settembre, per essere smontata entro le ore 12,00 del giorno successivo. Nelle circa 20 ore di apertura al pubblico circa un migliaio di visitatori si divertono a vedere la sala piena di pannelli e bandiere dei Paesi dell'Eurozona, a soffermarsi davanti alle vetrine contenenti le serie più rare e ricercate, a fare domande su come iniziare una collezione, che si va proponendo come la più ambita del momento.

Negli opuscoli, preparati e regalati dagli organizzatori si legge: "A Riccione arriva la più importante mostra realizzata sull'euro degli ultimi tempi. Con la collaborazione del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO ALATRENSE e la preziosa assistenza del suo Presidente Vincenzo Marocco, il Palazzo dei Congressi di Riccione ospiterà, in occasione del Convegno Filatelico Numismatico 2010, la bellissima mostra di monete e banconote sull'EURO opportunamente arricchita e aggiornata per l'occasione. Oltre trecento pannelli illustreranno tutte le monete emesse in circolazione negli attuali 19 Paesi appartenenti all'Eurozona. La curiosità del visitatore esperto o del semplice curioso sarà catturata dalle preziose esposizioni..." (segue un elenco dettagliato di tutto il materiale presente nella Mostra).

Un'esperienza faticosa, ma ricca d'insegnamenti e di nuove conoscenze.

 

Particolare della facciata in vetro del Palacongressi
La sala Polissena allestita con la Mostra "Conoscere l'Euro"
L'interno di una vetrina espositrice
Un particolare della sala preparata con fatica...
...ma, senza dubbio, una bella avventura!