CINEMA 1

Ma come, parlate anche di CINEMA?

Domanda legittima a cui dobbiamo una semplice risposta. Il bello di un Circolo Culturale, che si occupa di collezionismo, è quello di poter avere un ampio campo di scelte, ricerche, passioni e studi. Tra i nostri Soci la maggior parte si diverte a vedere film e serie televisive in DVD, alcuni sono alquanto aggiornati sulle nuove uscite e seguono con interesse i vari più importanti festival cinematografici.

Diremo di più. Un paio di amici comuni hanno mantenuto una "collezione" (e di collezione si tratta) di vecchie videocassette, il per tanti anni famoso VHS. Uno si vanta di averne quasi tremila e di non aver mai avuto l'intenzione di gettarle, a seguito dell'avvento del DVD, anzi conserva anche un vecchio videoregistratore e un altro apparecchio a doppia funzione (VHS e DVD) per poterle ancora vedere. Inoltre assicura che, avendole sempre conservate in modo ottimale, la loro visione è ancor oggi molto buona.

Ed allora siamo pronti anche a parlare di film e serie TV; insomma, pur nel nostro piccolo, del collezionismo affrontiamo "il tutto" consapevoli del mondo meraviglioso in cui abbiamo la fortuna di trovarci (anche se a volte la nostra passione collezionistica ci può procurare delusioni) .

Nella valutazione dei film e delle serie tv utilizzeremo, secondo un nostro (sempre discutibile) giudizio, il buon vecchio sistema dei voti, andando da 10 a 4 e precisamente indicheremo con:

10  CAPOLAVORO; 9 OTTIMO; 8 MOLTO BELLO; 7 BELLO; 6 SUFFICIENTE; 5 MEDIOCRE e 4 MOLTO SCARSO.

ATTENZIONE!

Prima di essere pubblicato, ogni articolo viene attentamente controllato, ma sono sempre ben accetti consigli, suggerimenti, integrazioni e collaborazioni da parte di ognuno, per poter offrire ai visitatori il meglio possibile.

 

Nell'immagine due fotogrammi tratti da:

"2001: a space odyssey"  ("2001: odissea nello spazio") di Stanley Kubrick - Produzione MGM  (1968)

"Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain" ("Il favoloso mondo di Amélie") di Jean-Pierre Jeunet - produzione UGC SA (2001) 

Negli articoli che seguiranno, oltre a parlare di film degni di essere collezionati, ci occuperemo anche delle serie TV, che da alcuni anni stanno prepotentemente venendo alla ribalta, con ottimi successi di pubblico e critica. Pertanto pensiamo di recensire film come: "La teoria del tutto", "eXistenZ", "Sonno profondo" e serie Tv come: "Fargo - stagione 1", "True detective - stagione 1", "Daredevil - stagione 1" ecc..