Eventi

2016 - Storia del fumetto mondiale (prima parte) 1833/1938

Dal 9 aprile al 1° maggio 2016 ad ALATRI presso il "Chiostro di San Francesco" è stato possibile visitare la Mostra "Storia del fumetto mondiale (prima parte) dalla nascita (1833) all'inizio dell'American Golden Age (1938)".

Come  "leggere" e "cos'è" il fumetto? Quando è veramente nato e quali sono stati i precursori? I racconti disegnati, covenzionalmente denominati "protofumetti", possono essere considerati veri e propri fumetti? Vi sono state influenze tra i fumetti nati in diversi tempi e in diverse nazioni? E vi sono relazioni dirette del fumetto con la satira, la caricatura e gli avvenimenti storici del  momento?

2010 - "COELUM" la conquista dello SPAZIO

COELUM "La conquista dello spazio dal lancio del I satellite alla discesa dell'uomo sulla luna".

L'idea di allestire una mostra riguardante la conquista dello spazio sorge nel direttivo del Circolo verso la fine degli anni novanta, sulla spinta dell'impresa dell'astronauta italiano Umberto GUIDONI. Il celebre astrofisico infatti ha, dal 22 febbraio al 9 marzo 1996, appena compiuto, sulla navetta spaziale statunitense Columbus,  252 orbite intorno alla Terra effettuando nel contempo importanti esperimenti. 

Pagine